Acufeni Sintomi


Orecchie fischio


Causa per l’Acufene


Acufene Soggettivo


Acufeni Oggettivo


Acufeni Rimedi


Eliminare l'Acufene

 

Tinnitus

 

Acufene Cause

 

Acufeni Terapia

 

Acufeni Cervicale

 

Ronzio Orecchio

 

Porre Rimedio Agli Acufeni

 

Gli acufeni, o tinnito, possono verificarsi in una delle seguenti aree dell’orecchio: l'orecchio esterno, l'orecchio medio, l'orecchio interno, oppure possono derivare da anomalie del cervello. Avvertire alcuni rumori all’interno della testa è normale. Se ci si chiude in una cabina insonorizzata, ove i normali rumori esterni diminuiscono drasticamente, si diventa consapevoli di questi suoni che normalmente invece non avvertiamo, dato che sono coperti dai rumori attorno a noi.

Avendo compreso quanto esposto sopra, risulterà evidente come l’avere qualcosa nelle orecchie, come un tappo di cerume o un corpo estraneo causerà un blocco dei suoni di sottofondo, che ci porterà a essere più consapevoli dei suoni all’interno della nostra testa. Le cause del tinnito possono anche derivare da infezioni o malattie delle ossa dell'orecchio medio o del timpano. Individuare le giuste cause, significa essere in grado di mettere in pratica i corretti rimedi per gli acufeni.

Una delle cause più comuni degli acufeni è un danno alle terminazioni microscopiche del nervo acustico dell'orecchio interno. Con l'avanzare dell'età,  è abbastanza comune una certa ipoacusia, e di conseguenza anche il tinnito cronico. Inoltre, oggi l'esposizione continua a forti rumori causa assai spesso gli acufeni, e addirittura danni permanenti all’udito. Nonostante questo, la maggioranza della gente continua a non prendere contro-misure in relazione agli effetti nocivi dei rumori troppo forti, come potrebbero essere quelli delle armi da fuoco, e, soprattutto, della musica ad alto volume.

Vi sono alcuni farmaci, come l’aspirina, che hanno il tinnito fra gli effetti collaterali. Gli acufeni, inoltre, in situazioni per fortuna molto rare, possono essere un sintomo di problemi gravissimi come un aneurisma cerebrale o un tumore al cervello.

Sfortunatamente non esiste ancora una cura, ma vi sono diversi rimedi contro gli acufeni che aiutano molte persone che ne soffrono ad affrontare meglio questo problema. Molto spesso i dottori offrono ai pazienti una combinazione dei trattamenti che elencheremo di seguito, a seconda della gravità del caso.

Gli apparecchi acustici sono spesso utili per le persone che hanno perduto l'udito con conseguente tinnito: si tratta di piccolissimi dispositivi elettronici che si inseriscono nell'orecchio e utilizzano un suono morbido, piacevole per aiutare a mascherare gli acufeni. I generatori di suono da tavolo vengono inoltre utilizzati per aiutare il rilassamento o il sonno. Vengono collocati vicino al letto, e programmati per produrre suoni piacevoli, come onde, cascate, pioggia, o suoni naturali di una notte estiva.

Tra i rimedi per gli acufeni, la stimolazione neurale acustica è una tecnica relativamente nuova per quei pazienti che hanno acufeni molto forti o persistenti. Questa tecnica utilizza un dispositivo palmare con cuffiette e invia un segnale acustico a banda larga integrato nella musica.

Anche i medicinali fanno parte della comune terapia per il tinnito: antidepressivi e farmaci ansiolitici possono essere prescritto dal medico per migliorare l'umore e aiutare a dormire.

>>> Eliminare l'Acufene

   

Home  Contatti  Privacy  Disclaimer  Sitemap  Domande Frequenti (FAQ)