Acufeni Sintomi


Orecchie fischio


Causa per l’Acufene


Acufene Soggettivo


Acufeni Oggettivo


Acufeni Rimedi


Eliminare l'Acufene

 

Tinnitus

 

Acufene Cause

 

Acufeni Terapia

 

Acufeni Cervicale

 

Ronzio Orecchio


Il Possibile Collegamento Fra gli Acufeni e la Cervicale


Anche se non è stata ancora trovata una cura definitiva per sconfiggere gli Acufeni, tuttavia non "bisogna convivere con essi". Ci sono metodi per controllarli e alleviarli, e diversi nuovi metodi di studio lasciano bene sperare

Per determinare se esistono delle condizioni particolari che possono causare il ronzio all’orecchio, è importante sottoporsi ad un esame medico. Questo vi aiuterà ad individuare alcuni problemi fisici che sembrano essere i fattori profondi scatenanti di molte forme di Acufene.

Uno di questi fattori profondi sembra essere legato alla presenza di problemi: spesso distorsioni al collo, colpo di frusta e condizioni degenerative della colonna vertebrale possono predisporre o aggravare questa forma di Acufeni correlati alla Cervicale. A volte sono stati sufficienti pochi giorni indossando un tutore al collo per confermare la relazione. E’ quindi importante adottare un’appropriata ergonomia, soprattutto coloro che stanno seduti a lungo davanti al computer: è utile fare degli esercizi per il collo e servirsi di alcune tecniche di respirazione per alleviare la tensione sui muscoli cervicali.

L’Acufene molto spesso è causato dall’instabilità della giunzione cranio-cervicale, e questo tipo di Acufeni correlati alla Cervicale si manifestano come un fischio acuto che scompare dopo un intervento chirurgico di stabilizzazione della geometria articolare. il fischio nelle orecchie può essere causato da dischi intervertebrali prolassati, da lesioni discolegamentose e persino da metastasi, anche di livello basso. Se esiste un problema con il collo, questo può provocare problemi connessi con i nervi e i muscoli delle orecchie. Infatti è frequente che i dolori o anche l’artrite al collo comportino un peggioramento dei ronzii nelle orecchie.

I risultati terapeutici delle procedure diagnostiche confermano la relazione causale tra la mobilità della colonna vertebrale e l’Acufene. Alcuni casi riferiscono anche di una fluttuazione nell'intensità del ronzio nell'orecchio a seconda del tipo di movimenti eseguiti con i muscoli del collo. Così, si può dire senza timore di essere smentiti che alcuni Acufeni sono sicuramente connessi con la Cervicale.

E’ quindi relativamente semplice implementare delle misure appropriate per migliorare la salute del collo, da soli e/o cercando l’aiuto di un professionista del settore. Se l’Acufene cervicale è confermata dal vostro medico, allora è molto probabile che vi verranno suggerite terapie basate sull’esecuzione di tecniche morbide di stretching allo scopo di favorire il rilassamento muscolare. Alcuni dottori prescrivono contemporaneamente dei farmaci per portare un sollievo immediato alla tensione e diminuire così l'intensità del problema.

Se la situazione lo richiede, può essere raccomandato l’utilizzo di tecniche di mobilizzazione della colonna vertebrale. A volte questo è sufficiente per far sì che i sintomi dell'acufene scompaiano, anche se a volte è successo che queste tecniche abbiano aggravato la situazione. Senza creare allarmismi, molte volte l’Acufene Cervicale può essere risolto con semplici esercizi eseguiti con le precauzioni necessarie per ridurre al minimo i livelli di stress fisico e mentale.

E’ anche importante capire chiaramente il problema attraverso le fonti adeguate: le informazioni negative sull'Acufene, infatti, possono far aumentare l'ansia e aggravare notevolmente i sintomi.

 

>>> Eliminare l'Acufene

   

Home  Contatti  Privacy  Disclaimer  Sitemap  Domande Frequenti (FAQ)