Acufeni Sintomi


Orecchie fischio


Causa per l’Acufene


Acufene Soggettivo


Acufeni Oggettivo


Acufeni Rimedi


Eliminare l'Acufene

 

Tinnitus

 

Acufene Cause

 

Acufeni Terapia

 

Acufeni Cervicale

 

Ronzio Orecchio

 

 

Causa per l’Acufene

L’elenco seguente (compilato dalla Clinica Mayo e da ATA) include le cause più probabili, associate all’Acufene temporaneo:

  • Esposizione temporanea a forti rumori o musica
  • Infezioni o infiammazione alle orecchie
  • Alte dosi di antidolorifici
  • Pressione sanguigna alta
  • Trauma Cranico
  • Accumuli di cerume
  • Anemia
  • L’esposizione a determinati tipi di antibiotici


La prima causa degli Acufeni Temporanei, l’esposizione a forti rumori o musica, è una delle cause più comuni. Se di recente siete andati a un concerto, o a un evento sportivo; potreste essere stati esposti a livelli di suono insolitamente alti. Dopo aver lasciato l’evento, è probabile che costatiate che le orecchie non smettono di fischiarvi. Questo può anche impedirvi di dormire.
 

Nella maggior parte dei casi, questo fischio se ne andrà via facilmente prima della fine della notte; tuttavia, in alcuni rari casi, può continuare per diversi giorni o settimane. Se avete questo tipo di Acufene, ci sono due cose che potete fare: 1) utilizzare i trattamenti che vi suggerirò più avanti nel libro; e 2) impiegare alcune strategie di coping, come ascoltare della musica rilassante, farsi fare un massaggio, o accendere delle candele per l’aromaterapia.
 

La seconda causa per l’Acufene Temporaneo, l’infezione o l’infiammazione dell’orecchio, è probabilmente qualcosa che si noterà molto rapidamente, poiché qualsiasi accumulo di liquidi nell’orecchio può essere doloroso. Se rientrate in questa categoria, dovreste considerare di utilizzare qualche strategia di coping e alcune delle modalità trattate qui di seguito. Naturalmente, se non l’avete già fatto, dovreste fissare un appuntamento con il vostro medico per farsi curare l’infiammazione o l’infezione.


La terza causa dell’Acufe Temporaneo, massicce dosi di aspirina o altri antidolorifici, non è comune con le prime due; tuttavia, se si scopre che le proprie orecchie fischiano poco dopo aver iniziato ad assumere degli antidolorifici, ci sono buone ragioni per credere che gli antidolorifici siano la causa dei vostri Acufeni. In questo caso, probabilmente è una buona idea ridurre il consumo degli antidolorifici, fino all’incontro con il vostro medico per determinare quale ragione fisiologica v’impedisce l’utilizzo degli antidolorifici, come la frequenza o il dosaggio.


Un’altra causa comune dell’Acufene Temporaneo è l’alta pressione sanguinea. Se siete in sovrappeso di 20 o più libbre, mangiate salato o avete una dieta grassa, o uno stile di vita piuttosto sedentario, rischiate di avere la pressione alta e di sviluppare questo tipo di Acufene come risultato. Come ho già detto in molti altri casi, questa causa di Acufene è molto pericolosa e deve essere assolutamente trattata separatamente.


Se credete che l’alta pressione sanguinea sia la causa dei vostri Acufeni (perché mostrate alcuni di questi rischiosi fattori), è probabilmente una buona idea eseguire una misurazione della pressione del sangue. Ricordatevi di non bere caffè o di non fare niente di particolarmente stressante prima della misurazione. In caso contrario, la lettura della vostra pressione del sangue sarà sbagliata.
Quello che vi ho detto, che l’Acufene derivato dall’alta pressione sanguinea è sicuramente curabile. Fino a quando siete pronti a identificare correttamente, e quindi ad apportare delle modifiche al vostro stile di vita, riuscirete quasi certamente a libererarvene in maniera definitiva. Vi dirò esattamente come fare questo nei successivi capitoli.


La quinta causa, un trauma cranico, è qualcosa che può accadere o no. Se voi avete recentemente battuto forte la testa e avete sentito iniziare a fischiare, dovreste pianificare immediatamente un appuntamento con il medico, per verificare se avete danneggiato l’interno dell’orecchio.
La sesta causa, accumulo di cerume, è un’altra delle cause comuni degli Acufeni. Fortunatamente, è anche una delle più semplici da trattare. Nei successivi capitoli, approfondirò più specificatamente come fare (suggerimento: ci sono modi migliori e più completi di quello di utilizzare un cotton fioc).


La settima causa, l’anemia, è qualcosa che si dovrebbe già sapere di avere. Se avete avuto uno o tutti questi sintomi (compilati dall’McKinley Health Center), potreste avere l’anemia: 1) mancazza di energia e stanchezza; 2) estrema stanchezza; 3) stordimento; 4) mal di testa; 5) capelli fragili; 6) dolori addominali; e 7) mancanza di respiro durante l’esercizio fisico.


Se credete di avere l’anemia, vi consiglio di visitare il vostro medico per trovare una strategia esaustiva per combatterlo. In breve, l’anemia di solito è causata da una mancanza di consumo di ferro o di un basso assorbimento del ferro, trovare un modo per correggere questa parte della vostra dieta, è essenziale se si vuole sbarazzarsi dell’anemia e di conseguenza degli Acufeni.


L’ottava causa, l’esposizione ad alcuni antibiotici, è molto rara ed è improbabile che sia la causa degli Acufeni. Tuttavia, se si sono esaurite tutte le altre possibilità, si può provare a sottoporre al dottore anche questa causa (specialmente se si sta assumendo antibiotici).
 

>>> Acufene Soggettivo

 

   

Home  Contatti  Privacy  Disclaimer  Sitemap  Domande Frequenti (FAQ)