Acufeni Sintomi


Orecchie fischio


Causa per l’Acufene


Acufene Soggettivo


Acufeni Oggettivo


Acufeni Rimedi


Eliminare l'Acufene

 

Tinnitus

 

Acufene Cause

 

Acufeni Terapia

 

Acufeni Cervicale

 

Ronzio Orecchio

 

Una Rassegna dei Tipi di Terapia per gli Acufeni


Dopo aver trascorso un parecchio tempo sul web alla ricerca di una cura per gli Acufeni, si può essere confusi su quali terapie funzionano contro di essi e quali no. Eccovi una breve rassegna delle cure disponibili per l’Acufene e un commento sulla loro efficacia

La rete è piena di informazioni che concernono diversi tipi di Terapia per gli Acufeni. Per aiutarvi a fare un po’ di chiarezza nella gran messe di informazioni, a volte anche non accurate, abbiamo redatto una sintetica lista dei tipi di Terapia per l’Acufene disponibili, cercando anche di stabilire quaIe sia la loro effettiva efficacia.

Partiamo con gli antidepressivi: non si tratta di una vera Terapia contro gli Acufeni, ma aiuta notevolmente con la depressione da essi indotta, come è stato dimostrato da un certo numero di studi che sono stati condotti su questi farmaci come terapia per l’Acufene. Similmente agli antidepressivi, gli ansiolitici trattano l'ansia che può peggiorare con gli Acufeni, ma non trattano direttamente il problema.

Vi sono poi vari tipi di Terapia per l’Acufene a base di composti vitaminici, rimedi omeopatici, e cure alternative a base di erbe. La ricerca scientifica ha mostrato come i vari integratori omeopatici e preparati di vitamine come Terapia per gli Acufeni non sono più efficaci di una pillola di zucchero. Alcune vitamine e integratori alimentari sono utili nel ridurre la progressiva perdita dell'udito, ma basare una cura per l’Acufene esclusivamente su supplementi a base di erbe e vitamine non è basato su presupposti scientifici dimostrati dagli studi che sono stati finora effettuati.

Una cura che sembra aver dato risultati migliori è la stimolazione magnetica transcranica, che è stata effettuata da diversi centri in tutto il mondo, con risultati che a volte hanno mostrato benefici per i pazienti, anche se non sempre. Si tratta comunque di una terapia sperimentale, ed e disponibile solo in pochi centri come parte degli esperimenti che si stanno ancora compiendo su di essa.

La terapia del suono per il trattamento degli Acufeni è basata sul concetto di mascherare il ronzio nell’orecchio, e si usa già da molti anni: la schermatura del ronzio è offerta da un rumore continuo di tono basso che finisce per mimetizzarlo. In molti casi, questi dispositivi causano una significativa riduzione nella percezione dell’Acufene, ma il problema con questa cura è che gli apparecchi sono soggetti a fastidiose interferenze, e inoltre lo schermo acustico spesso finisce per bloccare anche i normali rumori esterni. Molti pazienti sintetizzano la loro esperienza con questa Terapia per l’Acufene dicendo che i dispositivi sostituiscono solamente un suono sgradevole con un altro suono sgradevole.

Tra le ultime innovazioni nel settore vi è la terapia chiamata Neuromonics, che utilizza l’audiogramma del paziente per tarare una terapia del suono su misura per l’Acufene del paziente. Il dispositivo Neuromonics riproduce quattro brani musicali ogni 30 minuti, che il paziente deve ascoltare due ore al giorno. Questa terapia si è dimostrata essere efficace nel ridurre il problema in molti pazienti, ma lo svantaggio è che richiede numerose visite dall’audiologo e ha un prezzo assai salato.

Negli ultimi due anni sono state fatte nuove scoperte nel campo della cura contro gli Acufeni. Alcuni ricercatori californiani hanno scoperto che esistono alcuni suoni che sono in grado di dar sollievo dall’Acufene, anche se ascoltati solo per un breve periodo. Il problema con questa nuova terapia è che trovare i suoni adatti a ciascun paziente può richiedere sessioni anche assai lunghe, e che, una volta trovati, questi suoni potrebbero non essere piacevoli da ascoltare.
 

>>> Eliminare l'Acufene

   

Home  Contatti  Privacy  Disclaimer  Sitemap  Domande Frequenti (FAQ)